CISL FP Belluno Treviso. Sale operatorie Ca' Foncello di Treviso. Assemblea per carenza personale e turni

Banner news testajpg

E' stata una giornata di grande mobilitazione quella di venerdì 20 ottobre, che ha visto come protagonisti lavoratrici e lavoratori delle Sale Operatorie del Ca' Foncello di Treviso. Sostenuta e promossa da CISL FP Belluno Treviso, in sincrono con le altre Organizzazioni Sindacali, in mattinata si è tenuta una nutrita e partecipata assemblea all'interno della sala convegni dell'ospedale

Argomento dell'incontro e del dibattito che ne è seguito, presente anche il Segretario Generale CISL FP Belluno Treviso Mario De Boni, la non più sostenibile mancanza di personale e i problemi derivanti dall'attuale organizzazione del lavoro, anche in termini di tempi di spostamento all’interno della Cittadella della Salute. Va da sé che non sono mancate le criticità legate allo sforamento delle liste operatorie e i problemi sulle dotazioni tecniche, complice per queste ultime anche la struttura ormai datata come progetto.


In modo particolare, nel confronto con gli operatori della struttura, sono emersi critici e continui sforamenti, superiori ai trenta minuti, durante i turni delle sedute operatorie, carenza di personale nelle sale operatorie che riguardano il personale infermieristico, e  la conseguente richiesta, come ha dichiarato Mario De Boni a fine incontro, "di poter fare il lavoro per cui sono stati formati o di essere formati per le mansioni a cui l'azienda decide di affidarli. C'è una pressante richiesta di poter lavorare quindi in sicurezza".

L'assemblea ha rappresentato un importante momento di incontro e condivisione, necessario per attivare ora un confronto costruttivo con l'Azienda volto a sostenere le legittime richieste di chi quotidianamente opera in prima linea nella salute di tutti noi.

Banner news codajpg